Wal-Mart, la prima catena commerciale del mondo, utilizzerà i dipendenti in base al numero dei clienti presenti negli ipermercati. E’ questa la nuova formula di ottimizzazione degli orari che l’azienda americana ha deciso di inaugurare, secondo una strategia che introduce elementi di flessibilità nei rapporti di lavoro. Nelle 6.400 attività del gruppo, tra qualche giorno i turni degli oltre 1,3 milioni di impiegati saranno regolati attraverso un sistema computerizzato, con l’obiettivo di garantire un rapporto equilibrato tra attività commeciale e numero dei commessi, che potrà variare nelle diverse ore della giornata compresa la notte. I sindacati hanno già sottolineato le ‘conseguenze devastanti’ della decisione, che determina un’estrema irregolarità delle prestazioni e, a fronte di richieste improvvise di recarsi al lavoro, renderà più difficile l’organizzazione domestica dei dipendenti.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu