Su pensioni e lavoro Governo e sindacati hanno fatto un “buon lavoro”, che potrebbe approdare a un accordo perché “pensiamo di essere vicini a una sintesi”. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a margine di una iniziativa della Cisl su povertà e inclusione sociale.
“Ci vediamo oggi con i sindacati – ha detto Poletti – ieri abbiamo approvato la nota di aggiornamento del Def e dobbiamo stare lì dentro. La strada non è tanto larga ma abbiamo lo spazio per fare quello che abbiamo preventivato.”
Poletti ha comunque precisato che non è detto che quello di oggi sarà l’ultimo incontro. “Non obbligatoriamente – ha aggiunto – molte cose sono chiare e definite, su alcune altre il lavoro è sempre in corso, perché la definizione delle platee è sempre materiale delicato che va lavorato ancora. Pertanto può esserci bisogno di approfondimenti.”
Anche la leader della Cisl, Anna Maria Furlan, giudica positivamente il lavoro fatto con il Governo, ma precisa che per correggere alcuni aspetti della Legge Fornero siano necessarie quelle risorse ingenti promesse dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. “Sto alle parole di Poletti di un po’ di mesi fa: risorse ingenti – ha aggiunto Furlan – devono essere coerenti con il lavoro fatto. Noi abbiamo sempre riflettuto su una media di 2 miliardi di euro l’anno per tre anni. Pertanto mi auguro coerenza.”