
Un annuario importante quello che avete in mano, importante per noi, perché è il decimo che editiamo e arrivare a questa prima soglia è stato importante, un motivo di orgoglio, perché sono stati gli anni della crisi e sopravvivere quando l’economia precipita è stato difficile. ma ce l’abbiamo fatta.
il 2017 è stato un anno in cui sono più le cose che non sono successe di quelle invece accadute. Sindacati e governo, per esempio, non sono riusciti a trovare un accordo sul tema più importante in discussione tra loro, quello delle pensioni. le aperture di Paolo Gentiloni hanno convinto Cisl e Uil, ma non la Cgil che ha assunto una posizione di contrasto, condita da manifestazioni e minacce di scioperi. Un peccato perché era ripresa forte l’unità d’azione, incrinata dopo questa divisione.
Ancora industriali e sindacati non sono riusciti a trovare un accordo su un nuovo modello contrattuale. Ci hanno provato per tutto l’anno, con tenacia. E ogni momento sembrava che l’accordo fosse a portata di mano. Le due parti hanno continuato a incontrarsi, a discutere, anche mentre andavamo in stampa. Mancava pochissimo, magari, proprio in questi giorni, sono arrivati all’intesa.
anche quest’anno abbiamo cercato di raccontare e commentare tutto quanto è accaduto nel mondo del lavoro, con la collaborazione di circa quaranta tra giuslavoristi, economisti, sociologi, giornalisti, scrittori.



























