Le imprese faranno un po’ meno fatica a rintracciare il personale necessario, ma alcuni profili restano introvabili, tra cui i tecnici d’industria e del marketing e gli esperti di matematica o fisica. È quanto emerge dalle dichiarazioni di assunzione delle aziende per il terzo trimestre del 2011, rilevate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro.
Delle assunzioni programmate dalle imprese tra luglio e settembre prossimi quasi 64 mila (il 39,3% del totale) sono esplicitamente orientate verso giovani al di sotto dei 30 anni.
Il rapporto fa notare che “a queste se ne aggiungeranno sicuramente altre, fra i 59 mila assunti senza indicazione di una preferenza di età”. Inoltre, l’indagine sottolinea che “le migliori opportunità per i giovani si concentrano tra i profili impiegatizi (dove la quota di assunzioni per meno che 30enni supera il 50%), nelle professioni qualificate nelle attività commerciali e dei servizi (46,4%) e nelle professioni scientifiche e tecniche (oltre il 40%)”. Mentre, aggiunge, “minori le possibilità (ma comunque superiori al 30% delle assunzioni programmate) nelle professioni operaie”. Ma, viene spiegato, “per 20 mila giovani le assunzioni riguardano tuttavia lavori stagionali (31% del totale), cui si aggiungono oltre 18 mila posti di lavoro a termine (il 28%), quote ben più elevate rispetto alle possibilità di impiego a tempo indeterminato (16.400, pari al 26%) o con contratto di apprendistato (7.200 assunzioni, l’11% del totale)”.
Secondo il rapporto nel terzo trimestre del 2011.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

























