Un allargamento delle figure professionali che possono partecipare alle attività formative finanziate da Fondoprofessioni, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende ad essi collegate, è questo il tema forte della delibera del CdA del 28 aprile 2011, che allarga la platea dei soggetti componenti i gruppi d’aula alle figure “non coperte”.
A partire dall’avviso 03/10, infatti, potranno prendere parte alle attività formative, nella misura del 50% dei partecipanti totali, apprendisti, collaboratori e co.co.pro., ovvero figure professionali per le quali il datore di lavoro non versa lo 0,30% del monte salari a Fondoprofessioni. Entrando nel dettaglio, potranno partecipare alle attività formative finanziate le figure “non coperte” indicate laddove almeno un dipendente della stessa struttura, per il quale il datore di lavoro versi lo 0,30% a Fondoprofessioni, faccia già parte del gruppo d’aula.
Novità in vista anche per datori di lavoro, “Partite IVA” e praticanti, che potranno prendere parte come “uditori” alle attività formative in numero pari al 70% dei partecipanti totali nell’ambito delle attività corsuali. Una significativa crescita degli “uditori”, quindi, che passano dal 50%, nel caso delle attività corsuali, al 70%. Mentre, per quanto riguarda le attività seminariali, viene confermato il 100% degli “uditori”.
Inoltre, potranno prendere parte alle attività formative finanziate da Fondoprofessioni, in numero pari al 20% dei partecipanti totali, anche i dipendenti che godono di sgravi contributivi.
Fornire soluzioni flessibili e potenziare gli strumenti formativi, è questa la grande sfida intrapresa da Fondoprofessioni per fornire soluzioni concrete alle necessità provenienti dal mondo del professionalismo. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























