SEDE CONSULTIVA
Martedì 10 novembre 2026. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.
La seduta comincia alle 13.50.
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029.
C. 3174-bis Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l’esame del provvedimento.
Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata a esaminare, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento, il disegno di legge C. 3174-bis, recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e il bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029, per le parti di propria competenza.
Avverte che, per prassi, la pubblicità dei lavori delle sedute in sede consultiva per l’esame di disegni di legge di bilancio è assicurata anche mediante l’attivazione dell’impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone quindi l’attivazione.
Ricorda che il disegno di legge di bilancio è composto di due sezioni: nella prima sono riportate le disposizioni in materia di entrata e di spesa aventi ad oggetto misure quantitative funzionali a realizzare gli obiettivi di finanza pubblica; nella seconda sono invece indicate le previsioni di entrata e di spesa formate sulla base della legislazione vigente, apportando a tali previsioni le variazioni derivanti dalle disposizioni della citata prima sezione, alle quali è assicurata autonoma evidenza contabile.
Saranno quindi esaminate dalla Commissione, oltre alle disposizioni di propria competenza contenute nella prima sezione, anche le parti di competenza della Tabella n. 2 relativa allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze e della Tabella n. 4 relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contenute nella seconda sezione.
Evidenzia che l’esame si concluderà con l’approvazione di una relazione sulle parti di competenza del disegno di legge di bilancio e con la nomina di un relatore. Potranno essere presentate relazioni di minoranza. La relazione approvata dalla Commissione e le eventuali relazioni di minoranza saranno trasmesse alla Commissione Bilancio. I relatori (per la maggioranza ed eventualmente di minoranza) potranno partecipare ai lavori della Commissione Bilancio per riferire circa i lavori svolti presso la Commissione di settore.
Rileva che la Commissione potrà inoltre esaminare gli eventuali emendamenti riferiti alle parti di sua competenza. Riguardo al regime di presentazione degli emendamenti ricorda che gli emendamenti che riguardano parti di competenza di questa Commissione potranno essere presentati sia in questa sede, sia direttamente presso la Commissione Bilancio. La stessa regola è peraltro applicata in via di prassi anche agli emendamenti recanti variazioni compensative all’interno di parti di competenza di questa Commissione. Gli emendamenti approvati saranno inclusi nella relazione della Commissione, mentre gli emendamenti respinti potranno essere successivamente ripresentati presso la Commissione Bilancio, anche al solo scopo di consentire a quest’ultima di respingerli ai fini della loro ripresentazione in Assemblea.
Rammenta che la valutazione circa l’ammissibilità degli emendamenti presentati presso la Commissione sarà effettuata dalla Presidenza della medesima prima che gli stessi vengano esaminati e votati, secondo le previsioni del Regolamento della Camera e della legislazione vigente in materia, fermo restando che, come da prassi, gli emendamenti che saranno ripresentati in Commissione Bilancio, ivi compresi quelli approvati, saranno comunque sottoposti, analogamente a quelli presentati direttamente presso la Commissione Bilancio, ad una puntuale valutazione di ammissibilità da parte della Presidenza della medesima Commissione, ai fini dell’esame in sede referente.
A tale riguardo, ricorda che sono previste specifiche regole per l’emendabilità della prima e della seconda sezione del disegno di legge di bilancio, nonché per gli emendamenti volti a modificare, con finalità di compensazione, contemporaneamente la prima e la seconda sezione, ferme restando le regole ordinarie sulla compensatività, a seconda che si tratti di oneri di parte corrente o in conto capitale. Riguardo a tali specifiche regole, rinvia integralmente alle linee guida di carattere procedurale – contenute nella lettera della Presidenza della Camera, inviata ai Presidenti delle Commissioni permanenti in data 25 ottobre 2016 – adottate in occasione della prima applicazione della riforma della legge di contabilità e finanza pubblica introdotta dalla legge n. 163 del 2016.
In tale contesto, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti afferenti alle parti del provvedimento rientranti negli ambiti di competenza della Commissione è fissato alle ore 16 della giornata odierna.
Cede quindi la parola al relatore, onorevole Volpi, per il suo intervento introduttivo.
Andrea VOLPI (FDI), relatore, ricorda che il disegno di legge C. 3174-bis, recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e il bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029, è articolato in due sezioni.
La prima sezione contiene le misure normative dirette a realizzare gli obiettivi di finanza pubblica indicati nei documenti programmatici di bilancio. La seconda sezione è dedicata alle previsioni di entrata e di spesa formate sulla base della legislazione vigente e alle rimodulazioni e variazioni della legislazione di spesa che non richiedono innovazioni normative.
Osserva preliminarmente che l’articolo 21, comma 1-ter, della legge n. 196 del 2009 delimita il contenuto della prima sezione, che comprende, in particolare, i livelli massimi dei saldi del bilancio dello Stato, le misure in materia di entrata e di spesa con effetti finanziari nel triennio, gli interventi contro l’evasione fiscale e contributiva, le risorse per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego e le disposizioni sul concorso degli enti territoriali agli obiettivi di finanza pubblica. Non possono esservi inserite norme di delega, di carattere ordinamentale o organizzatorio, interventi localistici o microsettoriali, né variazioni dirette delle previsioni della seconda sezione.
Precisa quindi che nella relazione si soffermerà sulle disposizioni riconducibili alle competenze della XI Commissione, comprese nella prima sezione, richiamando anche le misure fiscali e di welfare di interesse per il lavoro e la previdenza.
Anzitutto, all’interno della Sezione I, nell’ambito del Titolo II, al Capo I (Misure in favore delle famiglie e dei lavoratori), segnala che l’articolo 6 assoggetta nel 2027 a un’imposta sostitutiva del 5 per cento gli incrementi retributivi corrisposti ai dipendenti privati, con decorrenza negli anni 2025, 2026 e 2027, in attuazione dei rinnovi contrattuali sottoscritti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2027. La misura si applica ai lavoratori con reddito di lavoro dipendente nel 2026 non superiore a 33.000 euro, salvo rinuncia scritta, e non comprende gli arretrati riferibili ad anni precedenti.
L’articolo 7 estende al 2027 l’imposta sostitutiva del 15 per cento sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni, entro 1.500 euro annui. Il beneficio riguarda i dipendenti del settore privato con reddito di lavoro dipendente nell’anno precedente non superiore a 40.000 euro, con esclusione delle attività interessate dal trattamento integrativo speciale per il settore turistico, ricettivo e termale.
L’articolo 8 estende al periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2027 il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e straordinario festivo in favore dei lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale, aggiornando i riferimenti all’anno di reddito da considerare ai fini del beneficio.
L’articolo 10 estende al 2027 l’esenzione dalle imposte sui redditi del 50 per cento dei dividendi, per un importo non superiore a 1.500 euro annui, derivanti da azioni attribuite ai lavoratori in sostituzione dei premi di risultato.
Nell’ambito del Titolo III, al Capo I (Misure in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale), l’articolo 42 proroga gli sgravi contributivi in favore dei datori di lavoro privati che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2027, effettuano assunzioni a tempo indeterminato di donne in condizioni di svantaggio, di giovani di età inferiore ai 35 anni e di lavoratori presso sedi o unità produttive ubicate nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica), rideterminando altresì i limiti di spesa entro cui sono concessi i suddetti esoneri. Si prevede altresì che quanto disposto dal presente articolo sia oggetto delle valutazioni dei Piani di analisi e valutazione della spesa di cui al Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029.
L’articolo 43 eleva, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2026, le maggiorazioni del costo ammesso in deduzione per nuove assunzioni, rispettivamente all’80 per cento per le lavoratrici madri e al 40 per cento per i giovani di età inferiore a 36 anni.
L’articolo 44 prevede che, nei confronti di lavoratori del settore privato nati dopo il 31 dicembre 1997, titolari di reddito di lavoro dipendente non superiore, nel periodo d’imposta, a 28.000 euro, i redditi di lavoro dipendente siano assoggettati a un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali con l’aliquota dell’1 per cento. Si dispone che la predetta imposta sostitutiva si applichi su una quota del reddito di lavoro dipendente percepito nell’anno pari alla differenza tra quest’ultimo e il cosiddetto reddito normalizzato dell’anno precedente e comunque non superiore a 2.500 euro.
L’articolo 45 reca modifiche alla disciplina dei fringe benefit per i giovani lavoratori, prevedendo, per il periodo d’imposta 2027, che l’innalzamento a 2.000 euro del limite di esclusione dal reddito del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, nonché delle somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche, delle spese per la locazione o per gli interessi sul mutuo relativo all’abitazione principale, attualmente previsto solo in favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico, sia esteso anche ai lavoratori dipendenti che non abbiano compiuto 31 anni.
L’articolo 46 prevede che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si avvalga dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro per sostenere, nell’ambito delle politiche attive del lavoro, della formazione continua e della riqualificazione professionale, l’adattamento del capitale umano e la diffusione di tali sistemi, favorendo l’occupabilità, le transizioni professionali e l’aggiornamento delle competenze e prevenendo l’obsolescenza professionale.
L’articolo 47 dispone la proroga e il rifinanziamento, per l’anno 2027, di alcune misure di sostegno al reddito, ponendo i relativi oneri a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione. Tali interventi concernono il trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese che operano in aree di crisi industriale complessa, o che cessano l’attività, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale, il riconoscimento della mobilità in deroga e di talune indennità ai lavoratori che operano in un’area di crisi industriale complessa e ai lavoratori di imprese sequestrate o confiscate, l’integrazione al reddito per i lavoratori dell’ex Ilva, l’indennità per i lavoratori dei call center e la proroga dell’operatività delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto. La disposizione prevede altresì la proroga di talune convenzioni per l’impiego di lavoratori socialmente utili.
L’articolo 48 interviene sulla disciplina quadro per l’artigianato di cui alla legge n. 443 del 1985, novellando l’articolo 4 di tale legge, il quale individua i limiti dimensionali occupazionali entro cui un’impresa può essere qualificata come artigiana e prevedendo la possibilità che tale qualifica sia mantenuta anche qualora siano superati – entro una determinata soglia massima a seconda dei settori produttivi interessati – i limiti di personale dipendente previsto dalla vigente disciplina.
L’articolo 49 introduce dal 1° gennaio 2027 un trattamento sostitutivo della retribuzione per le giornate non lavorate nel settore della pesca a causa di intemperie, altre cause transitorie non imputabili alle parti o provvedimenti delle autorità nazionali ed europee. La prestazione, erogata dall’INPS, è riconosciuta fino a novanta giorni annui ed è pari all’80 per cento della retribuzione media giornaliera, nei limiti previsti. Ne beneficiano i lavoratori dipendenti imbarcati, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, e gli armatori e proprietari armatori imbarcati sulle navi da loro gestite. I periodi di trattamento sostitutivo della retribuzione sono riconosciuti utili ai fini del diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia e della loro misura.
L’articolo 50 prevede, per le cessazioni dal servizio dei dipendenti pubblici per raggiungimento dei limiti di età o di servizio: la progressiva riduzione dei termini di liquidazione dei trattamenti di fine servizio (dai nove mesi previsti per chi matura i requisiti pensionistici dal 2027 a sei mesi nel 2028 e tre mesi nel 2029, fino alla sostanziale eliminazione dei termini dal 2030); il graduale superamento della rateizzazione, elevando le soglie per il pagamento in una o più rate e prevedendo, dal 1° gennaio 2035, la corresponsione in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo.
L’articolo 51 proroga fino al 31 dicembre 2027 l’APE sociale per i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, al compimento di 63 anni e 6 mesi, confermando le disposizioni di semplificazione della procedura di accesso e incrementando la relativa autorizzazione di spesa. Resta l’incumulabilità con redditi da lavoro dipendente o autonomo, salvo quelli da lavoro autonomo occasionale entro 5.000 euro lordi annui.
L’articolo 52 istituisce un fondo destinato a finanziare interventi per il supporto in uscita dal mercato del lavoro, con una dotazione di 850 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027, 2028 e 2029.
L’articolo 54 estende l’incentivo alla prosecuzione dell’attività lavorativa ai dipendenti che maturano entro il 31 dicembre 2027 i requisiti per la pensione anticipata ordinaria. L’incentivo consente a chi prosegue il rapporto di lavoro di ricevere in busta paga la quota di contribuzione pensionistica a proprio carico, secondo la disciplina richiamata.
L’articolo 55 stabilisce, per l’anno 2027, una disciplina speciale in materia di indicizzazione – cosiddetta perequazione automatica – dei trattamenti pensionistici corrisposti dall’INPS (ivi compresi quelli di natura assistenziale); si prevede, rispetto alla disciplina a regime, una perequazione in termini più restrittivi per i casi in cui il complesso dei trattamenti pensionistici di un soggetto sia superiore a quattro volte il trattamento minimo del regime generale INPS e si conferma, per i casi in cui il valore complessivo sia pari o inferiore al suddetto quadruplo, il relativo criterio vigente a regime.
L’articolo 56 dispone la rideterminazione dei limiti reddituali e degli scaglioni utilizzati dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense per il calcolo della contribuzione e delle quote retributive di pensione, disciplinando il recupero dei maggiori contributi senza sanzioni e interessi e il conseguente ricalcolo dei trattamenti, nei limiti della prescrizione. Per le pensioni con decorrenza dal 2027 sono inoltre ridefinite le aliquote di rendimento per scaglioni di reddito.
Al Capo II (Misure in materia di famiglia, pari opportunità e terzo settore) del medesimo Titolo III, segnala che l’articolo 57 riconosce dal 2027, su richiesta, un contributo di 100 euro mensili alle lavoratrici madri dipendenti, escluse le lavoratrici domestiche, e autonome, comprese le iscritte alle casse professionali e alla Gestione separata, con reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui. Il beneficio spetta alle madri con due figli fino al mese del compimento del decimo anno del secondo figlio e, con più di due figli, fino al mese del compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo. Sono contestualmente abrogate le precedenti disposizioni sull’esonero contributivo per le lavoratrici madri richiamate dall’articolo.
L’articolo 58 istituisce presso l’INPS, dal 1° gennaio 2027, il Fondo «Valore nuovi nati», con una posizione individuale per ciascun nato dalla medesima data, alimentata da versamenti statali di 100 euro annui fino ai diciotto anni e da eventuali versamenti volontari dei familiari. Questi ultimi sono detraibili al 19 per cento entro 1.000 euro annui. La gestione finanziaria è affidata alla Cassa depositi e prestiti. Dalla maggiore età, su richiesta del beneficiario, le somme sono trasferite a una forma pensionistica complementare, fatte salve le specifiche ipotesi di riscatto da definire con decreto attuativo.
L’articolo 59 incrementa i periodi di congedo parentale indennizzati all’80 per cento della retribuzione di un mese per il primo figlio, di due mesi per il secondo e di tre mesi per ciascun figlio successivo al secondo, portandoli rispettivamente a quattro, cinque e sei mesi complessivi tra i genitori, fruibili in alternativa entro il sesto anno di vita del bambino. La nuova disciplina si applica ai lavoratori che terminano il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità dopo il 31 dicembre 2026.
L’articolo 60 introduce in via sperimentale per il triennio 2027-2029 – nel limite di spesa di 15 milioni di euro annui – un contributo per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per far fronte agli oneri dei servizi educativi per l’infanzia, in favore dei genitori lavoratori autonomi iscritti alle gestioni INPS. Il contributo è pari ad un massimo di 500 euro mensili ed è concesso – al termine del periodo di congedo di maternità e di paternità – per un periodo massimo di tre mesi, nell’arco degli undici mesi successivi, e in alternativa al congedo parentale.
L’articolo 61, comma 2, estende alle assunzioni effettuate fino al 2029 l’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che assumono donne disoccupate vittime di violenza.
Nell’ambito del Titolo IV (Misure in materia di pubblico impiego), l’articolo 66 riduce le facoltà assunzionali e gli organici di diverse amministrazioni pubbliche, prevedendo flessibilità e adeguamenti organizzativi; finanzia il potenziamento delle amministrazioni economico-finanziarie e consente l’utilizzo dei fondi del personale dei Ministeri per coperture sanitarie integrative.
Nell’ambito del Titolo IX (Misure in materia di cultura e sport), l’articolo 110, comma 3, autorizza una spesa nel limite di 6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2031 – incrementando il limite di spesa già previsto dalla legislazione vigente – per l’erogazione della pensione di vecchiaia anticipata in favore di giornalisti professionisti dipendenti da imprese editrici in crisi. Il successivo comma 4 reca la copertura finanziaria.
Nell’ambito del Titolo XII, al Capo I (Misure di efficientamento della spesa), l’articolo 135, comma 4, riduce di 100 milioni di euro annui dal 2027 l’autorizzazione di spesa per il beneficio economico dell’Assegno di inclusione, tenuto conto degli esiti del monitoraggio dei relativi oneri, rideterminando conseguentemente l’autorizzazione complessiva per il beneficio e i relativi incentivi.
Passando alla Sezione II, ricorda che essa contiene il bilancio a legislazione vigente e le variazioni degli stanziamenti delle leggi di spesa non determinate da innovazioni normative. Queste variazioni compongono, insieme alle misure della Sezione I, il complesso della manovra di finanza pubblica.
In tale ambito, segnala che l’articolo 141 contiene disposizioni per l’approvazione dello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali aventi carattere formale e di natura contabile.
Il bilancio integrato del Ministero reca spese finali, in termini di competenza, pari a 191.878 milioni di euro per il 2027, 189.115 milioni per il 2028 e 188.574,4 milioni per il 2029. Per il 2027 l’incremento rispetto agli stanziamenti iniziali della legge di bilancio 2026 è pari a 5.663,6 milioni e l’incidenza sulle spese finali dello Stato è di circa il 20,6 per cento.
Rileva, infine, che le variazioni delle leggi di spesa vigenti dello stato di previsione del medesimo Ministero, operate in II Sezione, hanno determinato maggiori spese per 200 milioni nel 2027 e non hanno determinato variazioni per gli anni 2028 e 2029.
Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame alla seduta di domani.
La seduta termina alle 14.



























