“Nessuno perderà il lavoro per il Coronavirus”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri che ha approvato la richiesta al Parlamento di un ulteriore scostamento dal deficit.
La Relazione di richiesta al governo per lo scostamento dal deficit, ha proseguito Gualtieri, seguirà “le linee portanti” del testo già all’esame del Parlamento. I “principi – ha proseguito – sono stati già indicati e cioè: il pieno sostegno alle risorse per il Servizio sanitario nazionale e la protezione civile a tutti i meccanismi di contenimento del Coronavirus”. Il ministro ha colto l’occasione per ringraziare “lo straordinario lavoro di medici, infermieri e tutti quelli che stanno” lavorando in questo momento per affrontare l’emergenza sanitaria. Poi, ha proseguito, il “sostegno al lavoro”, puntualizzando che “nessuno perderà il lavoro a casua del Coronavirus”. E ancora: il “sostegno alla liquidità delle famiglie” e “interventi sulle scadenze fiscali anche con “meccanismi di parziale ristoro per territori e imprese”, ha concluso.
Inoltre, per il ministro è possibile un “intervento positivo da parte dell’Unione europea” ed è “probabile” che si possano utilizzare “risorse comuni europee per alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo”.
E.G.