In questo volume, il lettore troverà una puntuale esposizione dell’intero percorso di un possibile negoziato, dalla sua preparazione alla gestione sia dell’auspicato accordo che dell’eventuale mancato accordo, passando per un’analisi ravvicinata delle sue diverse e successive fasi. Analisi che comprende anche i ritratti di diversi tipi di negoziatori, oltre a una descrizione dei comportamenti che vengono assunti nel corso di una trattativa dai suoi protagonisti.
Nella prefazione al volume, pubblicato dall’editore Giuffrè nella collana Adapt (pagg. XVI + 256, euro 26,00), il prof. Michele Tiraboschi scrive che il lavoro di Testoni è uno strumento utile per “promuovere e veicolare la cultura delle buone relazioni industriali attraverso una buona contrattazione collettiva”. Ovvero, attraverso un’attività contrattuale che sia in grado di “conciliare gli aspetti relativi alla distribuzione con quelli relativi alla competitività”. Infatti, il cuore del libro sta nell’idea che “chi affronta un negoziato aziendale non deve mai proporsi di stravincere”.
Andrea Testoni – nato a Galliera, in provincia di Bologna, nel 1950 – è stato responsabile del personale del gruppo Manutencoop ed è attualmente responsabile della contrattazione nazionale nel settore Multiservizi di LegaCoop Servizi. Dopo anni di esperienza negoziale maturata sul campo, si è impegnato a stendere questo Manuale di tecnica di relazioni industriali con un duplice scopo: “Da un lato, offrire delle conoscenze di base ai giovani che volessero avvicinarsi” al mestiere del negoziatore, sottolineando che “per costruire buone relazioni industriali con le proprie controparti ci vogliono tempo e dedizione”. Dall’altro, “offrire a chi già pratica questo mestiere un metodo per confrontare le proprie esperienze con quelle altrui”.
pp. XVI + 256, € 26,00