• Today is: martedì, Febbraio 7, 2023

Rishi Sunak è il nuovo premier britannico

redazione
Ottobre24/ 2022

Rishi Sunak è il nuovo leader del partito conservatore britannico, dunque di fatto il prossimo primo ministro del Regno Unito. L’ex Cancelliere dello Scacchiere, nato a Southampton nel 1980 da genitori indiani, sarà il primo premier con origini asiatiche e il più giovane degli ultimi 100 anni. Soprannominato il “Maharajah dello Yorkshire”, è anche il parlamentare britannico più ricco, ex dipendente di Goldman Sachs, sposato con Akshata Murthy, figlia del miliardario indiano Narayana Murthy.

Graham Brady, il presidente del Comitato 1922, l’organismo conservatore che si occupa di organizzare la scelta del successore di Liz Truss, ha confermato:

“In quanto responsabile per lo scrutinio del nuovo leader posso confermare che abbiamo ricevuto una candidatura valida. E Rishi Sunak è stato eletto leader del partito conservatore”

Sunak è rimasto l’unico candidato a correre per la carica dopo che l’ex premier inglese Boris Johnson ha rinunciato a correre nella nuova campagna blitz per Downing Street e dopo che la leader della Camera dei Comuni, Penny Mordaunt, si è rifiutata di partecipare alle elezioni, esprimendo anzi sostegno all’ex Cancelliere dello Scacchiere.

Sunak ha già escluso lo svolgimento di elezioni generali anticipate in Gran Bretagna, respingendo la richiesta del partito laburista.

tn

redazione