“La complessità della vertenza La Perla impone il massimo impegno di tutte le parti coinvolte. Questa attenzione è emersa oggi al tavolo del Mimit alla presenza del ministro Adolfo Urso e della sottosegretaria Fausta Bergamotto che hanno manifestato un interesse concreto per la soluzione celere della vertenza, definita dagli stessi emblematica e significativa, tanto da determinare da subito una sessione tecnica ad oltranza il 10 e 11 settembre per trovare questo possibile accordo tra le procedure”. A renderlo noto sono le segreterie nazionali e territoriali di Filctem-Cgil e Uiltec-Uil presenti all’incontro di oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Questo accordo – proseguono – dovrà necessariamente tenere assieme marchio e maestranze delle tre aziende italiane coinvolte, il rischio di perdita di competenze e know how deve essere scongiurato. Obiettivo sostenuto anche dalle affermazioni dell’assessore Vincenzo Colla della Regione Emilia Romagna”.
“Vigileremo – concludono le organizzazioni sindacali di Filctem e Uiltec – affinché gli esiti del percorso definitivo oggi in sede ministeriale e che saranno presentati il 16 settembre, data già fissata dal Ministero, garantiscano il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di La Perla. Auspicando che contestualmente le liquidazioni giudiziali vengano assorbite in un’unica Amministrazione Straordinaria dal Tribunale di Bologna”.