C’è una volontà condivisa per arrivare in tempi rapidi a un Patto sulla rappresentanza. Lo scrivono i sindacati Cgil, Cisl e Uil al termine di un incontro presso l’Inps, con Confindustria, il Ministero del Lavoro e l`INL per l`attuazione del Testo unico sulla rappresentanza.
“Si è svolto oggi un positivo incontro presso l`Inps in merito alla stipula della Convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e l`INPS, il Ministero del Lavoro e l`INL per l`attuazione del T.U. sulla rappresentanza. La riunione, presieduta dal presidente dell`Inps il prof. Pasquale Tridico – affermano i sindacati -, ha visto la presenza del Dott. Romolo de Camillis del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Dott. Gen. Leonardo Alestra dell`INL”.
“Tutte le Parti presenti – proseguono – hanno condiviso la volontà di addivenire in tempi rapidi alla stipula della Convenzione e di procedere nel percorso di certificazione e misurazione della rappresentanza e rappresentatività delle OO.SS”.
“Siamo, quindi, in attesa di una nuova convocazione conclusiva per settembre – concludono -. Cgil, Cisl e Uil ribadiscono l`importanza di attuare il T.U. con Confindustria, così come di tutti gli accordi sulla rappresentanza sottoscritti, e di dare avvio, anche, alla misurazione della rappresentanza datoriale”.
TN