DIMENSIONE CLIENTE 2011
La banca al servizio delle persone
Programma
SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
L’innovazione nel mercato retail: la banca al servizio delle persone
9,00 – Apertura dei lavori
Giuseppe Mussari, Presidente ABI e Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena
Keynote speaker
Innovazione e stile italiano nella relazione con il cliente
Mario Moretti Polegato, Presidente Geox
Le relazioni tra intermediari e clienti. Controlli e prospettive
Luigi Donato, Condirettore Centrale Banca d’Italia
Relazione banca-cliente. Interventi dell’Antitrust
Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Concorrenza
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PRIMA SESSIONE
Il servizio di oggi e di domani in banca: quali leve per il coinvolgimento duraturo del nuovo cliente
Chair – Gianfranco Torriero, Direttore Centrale Responsabile Direzione Strategie e Mercati Finanziari ABI
11,20 Apertura della sessione a cura della chair
Leve competitive e benchmarking della perfomance commerciale
Luciano Munari, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Parma
I paradigmi del cambiamento e gli impatti attesi nel business bancario
Alberto Antonietti, Responsabile Service Line CRM
Accenture Management Consulting
L’approccio al nuovo cliente
Tito Nocentini, Responsabile Servizio Famiglie, Direzione Marketing Privati, Banca dei Territori
Intesa Sanpaolo
Gestire il cliente attraverso una relazione intercanale: un percorso per lo sviluppo sostenibile del Retail Banking.
Oggi … in cammino verso il futuro
Elisabeth Rizzotti, Responsabile Area Retail UBI Banca
La centralità del cliente in banca: l’adozione dell’approccio di Custormer Lifetime Value
Gianfranco Lertora, Direttore Pianificazione Commerciale e Marketing
Banca Carige
Francesca Gandini, GBS Associate Partner IBM Italia
13,30 BUFFET LUNCH E NETWORKING
Palazzo Ruggieri
Corso Vittorio Emanuele II, 24
SECONDA SESSIONE
La relazione con i diversi clienti: dai risparmiatori a chi ricorre al credito fino allo small business
Chair – Luisa Bajetta, Ufficio Analisi Gestionali ABI
14,45 Apertura della sessione a cura del chair
IL TARGET DEI RISPARMIATORI
La relazione consulente-cliente e medico-paziente a confronto: l’evidenza empirica di un innovativo progetto di ricerca internazionale
Marco Monti, Ricercatore Max Planck Institute for Human Development e CRESA Università Vita e Salute San Raffaele
Tra risparmiatori e investitori: la Banca Retail e la consulenza
Riccardo Becagli, Responsbaile Customer Satisfaction BNL Gruppo BNP Paribas
Coinvolgere il cliente: la comunicazione costante e tempestiva
Maurizio Vanzella, Direttore Divisione Commerciale Anima Sgr
IL TARGET DI CHI RICORRE AL CREDITO
Il territorio: la dimensione chiave per conoscere il cliente
Federico Aguggini, Senior Account Manager CRIF
Riccardo Grazzini, Responsabile Marketing Intelligence Findomestic Banca
Soluzioni avanzate di Collection a servizio della clientela in difficoltà
Oreste Vidoli, Responsabile Departmente Customer Recovery Unicredit
IL TARGET SMALL BUSINESS
“Oltre le imprese”: paradigmi commerciali per filiera
Fabio Girotto, Senior Manager Prometeia
Q&A Session
Sede: Palazzo Altieri – Roma.