Al via giovedì 17 maggio all’Autodromo di Monza la terza edizione della Fiera della contrattazione promossa dalla Cisl Lombardia. “Contrattare è il mio mestiere” è lo slogan dell’iniziativa, che per due giorni mette in mostra le intese aziendali e territoriali realizzate nel 2011. Crisi, salario, orario e conciliazione sono i quattro filoni tematici che hanno caratterizzato gli accordi raggiunti nel corso dell’anno. Complessivamente, le intese sono state 331. Le più innovative sono state selezionate da una giuria di esperti e saranno premiate a conclusione della manifestazione. “Anche quest’anno la Cisl Lombardia – sottolinea Gigi Petteni, segretario generale della Cisl lombarda -. con i suoi territori e le sue categorie vuole portare in fiera i risultati, le soluzioni, le idee e le proposte per continuare a fare della contrattazione il mestiere principale del sindacato nuovo. É un occasione straordinaria per guardare da dentro lo stato di salute e le prospettive della contrattazione decentrata nella più importante regione del paese”. “Dalla crisi vogliamo uscire con più contrattazione e più innovazione – aggiunge -. Questo è il tempo in cui va potenziata la contrattazione aziendale e sul territorio per creare sviluppo, occupazione e riprodurre equità”.
“Con la crisi – aggiunge – nuovi filoni contrattuali si stanno rafforzando ed emergono nuove soluzioni per nuovi bisogni: il welfare contrattuale, le deroghe utili e la conciliazione flessibile, la contrattazione dell’occupazione e l’uso della formazione, la difesa del reddito sono le nuove aree che stanno caratterizzando questa nuova stagione contrattuale”.
Nella due giorni della Fiera sono numerosi gli appuntamenti e gli ospiti previsti. Tra questi: Sandro Antoniazzi, Carlo Dell’Aringa, Bruno Manghi, Guido Baglioni, Luciano Pero, Anna Ponzellini, Marco Carcano, Enzo Mamoli, Johnny Dotti, Pierantonio Varesi. La manifestazione sarà aperta giovedì 17 maggio, alle 9.30, da Gigi Petteni. Alla tavola rotonda conclusiva, venerdì 18 maggio alle 14, interverranno anche i segretari generali di Cgil e Uil Lombardia, Nino Baseotto e Walter Galbusera, l’assessore regionale al Lavoro, Gianni Rossoni, e il presidente di Confindustria Lombardia, Alberto Barcella. Notizie, video e approfondimenti della due giorni della contrattazione saranno disponibili sul sito www.lombardia.cisl.it. (LF)