Da domani Atp, l’azienda di trasporto della provincia di Genova, metterà un bus a disposizione dei lavoratori delle aziende cantieristiche di Riva Trigoso che operano nell’indotto Fincanteri. A promuovere l’iniziativa sono stati il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio ed il consigliere della Città metropolitana di Genova delegato ai trasporti, Claudio Garbarino.
“Si tratta – spiega Roberto Rolandelli, direttore d’esercizio di Atp – di lavoratori che spesso arrivano da altri Comuni e per i quali si doveva affrontare il problema della mobilità tra la stazione ferroviaria di Sestri e la zona industriale. Da domani – spiega – abbiamo deciso di mettere a disposizione una linea dedicata, con 6 corse tra andata e ritorno, tra la stazione e l’ingresso dei cantieri”.
“Per molti versi – sottolinea Rolandelli – sarà anche un primo esperimento di come probabilmente si dovrà viaggiare dopo l’avvio della cosiddetta fase 2. Noi utilizzeremo un mezzo da 90/100 posti, ma potranno salire a bordo solo 20 persone per volta, oltre all’autista e al controllore. In questo modo – conclude il direttore d’esercizio di Atp – all’interno del mezzo si potrà stare seduti nel pieno rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative anti contagio”. Per salire a bordo si dovrà essere muniti di mascherina ed il mezzo sarà sanificato ad ogni transito.
TN