AUDIZIONI
Martedì 31 maggio 2022. — Presidenza della presidente della VII Commissione, Vittoria CASA. Interviene la Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa.
La seduta comincia alle 13.10.
Audizione della Ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, nell’ambito dell’esame del testo unificato C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi recante: Istituzione e disciplina dei tirocini curricolari.
(Svolgimento, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).
Vittoria CASA (M5S), presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l’audizione.
La Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina MESSA svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Massimo UNGARO (IV) e Carmela BUCALO (FDI), che intervengono da remoto, Valentina APREA (FI), Rosa Maria DI GIORGI (PD) e Manuel TUZI (M5S).
La Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina MESSA risponde ai quesiti posti dai deputati e rende ulteriori precisazioni.
Vittoria CASA (M5S), presidente, ringrazia il Ministro per l’esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l’audizione.
La seduta termina alle 13.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 31 maggio 2022.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.
INTERROGAZIONI
Martedì 31 maggio 2022. — Presidenza del presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto.
La seduta comincia alle 15.
5-07534 Grippa: Sulla carta di qualificazione professionale per conducenti per i lavoratori non comunitari.
La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all’interrogazione nei termini riportati
Niccolò INVIDIA (M5S), in qualità di cofirmatario, ringrazia il Governo per la risposta, apprezzando lo sforzo che il dicastero intende compiere al fine di superare le difficoltà nell’interpretazione delle norme sulla carta di qualificazione professionale per conducenti per i lavoratori non comunitari.
5-07984 Vallascas: Sulla situazione dei lavoratori della MVM e della EFFE&C di San Sperate (SU).
La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all’interrogazione nei termini riportati.
Andrea VALLASCAS (MISTO-A), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Evidenzia, infatti, che le società MVM e EFFE&C sono imprese che esplicano la loro attività in un settore – quello del digitale e delle telecomunicazioni – in forte crescita, anche per effetto di ingenti finanziamenti pubblici e che rioperano per conto di grande aziende, quali Tim e Open Fiber. Ricorda che in Italia sono stati di recente avviati il «piano Italia a 1 Giga», il «piano per il 5G», nonché il «piano scuole connesse» e il «piano sanità connessa», tuttavia, nonostante l’abbondanza di lavoro e di commesse nel settore, lamenta il mancato pagamento di stipendi e straordinari ai lavoratori di queste imprese. In particolare, segnala che i lavoratori della MVM avrebbero persino presentato le dimissioni onde accedere all’indennità mensile di disoccupazione. Ritiene che non sia accettabile far pagare ai lavoratori le conseguenze della guerra scatenata dalle grandi aziende con continui ribassi delle tariffe e ribadisce la propria insoddisfazione.
5-07991 Eva Lorenzoni: Sulla situazione dei dipendenti del centro commerciale Arcadia di Lumezzane Pieve (BS).
La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all’interrogazione nei termini riportati.
Eva LORENZONI (LEGA), ringrazia il Governo per la celere risposta e preannuncia che seguirà con attenzione l’evolversi della vicenda, interloquendo con gli enti locali e riservandosi di ripresentare ulteriori atti di sindacato ispettivo.
Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all’ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.15.

























