Vendite nette totali in aumento dello 0,6% rispetto al 2009, margine industriale pari a 197,1 milioni di euro (185,6 nel 2009), reddito operativo aziendale (Ebit) positivo di 0,4 milioni rispetto ad un Ebit negativo di 10,6 milioni nel 2009 e perdita netta di 11,1 milioni rispetto ai 17,7 precedenti: sono i risultati 2010 di Natuzzi spa di Santeramo in Colle (Bari), definiti “finalmente incoraggianti” dal presidente e ad, Pasquale Natuzzi.
Il consiglio di amministrazione dell’azienda, la più grande in Italia nel settore arredamento e leader mondiale del divano in pelle, ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’intero 2010. Le vendite totali nette a fine anno hanno toccato quota 518,6 milioni di euro: la maggior parte in Europa (40,5%), seguita dalle Americhe (35,7%), Italia (11,2%) e resto del mondo (12,6%). In crescita netta i mercati australiano (aumento del 25,1%), cinese (51,9%) e americano (17,5%). In Europa, calo complessivo dell’11,4% (ma risultato positivo in Gran Bretagna, con il 13,5%).
È in netto miglioramento il margine industriale (38% del fatturato rispetto al 36% del 2009, grazie all’intensa attività di razionalizzazione industriale iniziata nel corso del 2009) ed è migliorata (passando dal 9% del 2009 all’8,2% del 2010) l’incidenza dei costi amministrativi sul fatturato, mentre il peso dei costi commerciali sul fatturato netto passa dal 29% al 29,8% perché sconta il forte aumento del costo dei noli marittimi e delle commissioni. (LF)
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