Per il rifinanziamento della Cig Covid-19 non mancano da reperire 7 miliardi di euro. Lo ha assicurato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, a Radio 24.
A chi le chiedeva se fossero ancora da reperire 7 miliardi di euro per la cig, il ministro ha detto: “No, abbiamo avuto un confronto con il ministero dell’Economia” ma verranno stanziati “16 miliardi in tutto” che serviranno a “finanziare ulteriori 9 settimane. Il tiraggio, ovviamente, sarà inferiore rispetto a prima perchè si rinizia con la riapertura”, ha aggiunto.
Inoltre, il reddito d’emergenza sarà “una misura a tempo, per un paio di mesi” verranno sostenute “le famiglie che si sono trovate in difficoltà”, ha spiegato Catalfo aggiungendo che verrà “erogato attraverso una carta, così sappiamo a chi arriva”.
In merito alle proposte avanzate da Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria, per Catalfo “hanno un loro valore”.
“Ovviamente in questo momento – ha aggiunto il ministro – dobbiamo avere una doppia azione: da una parte aiutare e sostenere le imprese e le famiglie italiane, con strumenti come cig e altri, e dall’altra parte sbloccare gli investimenti e accelerare pagamenti da parte P.A.”. Quelle di Bonomi sono “sicuramente delle proposte che hanno un loro valore”, ha conclu
Infine, la Catalfo assicura che “nei prossimi giorni” ci sarà “un incontro con le parti sociali sullo smart working”.
E.G.