La crescita economica negli Usa sarà quest’ anno pari al 2,5%, secondo il sondaggio curato dalla Fed di Philadelphia basato sulle indicazioni date da 37 economisti. Più in particolare, nel primo trimestre il tasso di crescita sarà del 2,2%, per passare al 2,7% nel secondo, al 3,4% nel terzo ed al 3,6% nel quarto trimestre. Gli economisti prevedono inoltre che il tasso di disoccupazione passi dal 6% (dato riferito al primo trimestre) al 5,6% nell’ ultimo trimestre del 2003.
Il tasso d’ inflazione dovrebbe poi essere del 2,2% nell’ anno in corso, sulla base del risultato del quarto trimestre, commisurato a sua volta all’ andamento nel corrispondente trimestre dello scorso anno.
Un portavoce della Fed di Philadelphia ha precisato che non è dato sapere se gli economisti, nel fare le loro previsioni, abbiano messo in conto gli effetti derivanti dal pacchetto di stimolo all’ economia messo a punto dall’ amministrazione Bush.
Le stime del sondaggio sono sostanzialmente in linea con altre analoghe previsioni, come quella dei Blue Chip Economic Indicators, che scontano un tasso di crescita del 2,7% quest’ anno.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu