La IndustriALL European Trade Union, la federazione sindacale europea che rappresenta 7,1 milioni di lavoratori di quasi 200 sindacati europei dei metalmeccanici, ha inviato ai segretari generali di Fiom, Fim e Cisl una lettera con cui manifesta la propria indignazione per la decisione della Gkn di chiudere il sito di Campo Bisenzio, licenziando 422 dipendenti. Ecco il testo della lettera:
Cari Segretari Generali, Cari colleghi,
E’ con grande indignazione che siamo stati informati dell’annuncio di una possibile chiusura dello stabilimento GKN di Campo Bisenzio, in prossimità di Firenze, e sui 422 dipendenti che rischiano i loro posti di lavoro.
Il metodo di lavoro e l’atteggiamento tenuto della Direzione sono inaccettabili:
In primo luogo, la Direzione ignora il recente accordo tra le parti sociali italiane che regolamenta ed evita i licenziamenti collettivi (nel contesto di misure eccezionali sul COVID-19).
In secondo luogo, la Direzione ignora le regole di base della legislazione sui Comitati Aziendali Europei, che consente ai dipendenti la possibilità di analizzare le proposte aziendali e presentare le proprie richieste alternative.
In terzo luogo, che è a nostro avviso quello più scioccante, è il modo brutale e irrispettoso con il quale la Direzione ha informato e trattato i dipendenti lo scorso venerdì̀.
Non possiamo accettarlo e IndustriAll Europe è al vostro fianco per sfidare e combattere l’ipotesi prospettata di chiusura; coordiniamo quindi la nostra prossima azione sindacale.
Nel frattempo, invieremo una lettera anche alla Direzione centrale per esprimere la nostra insoddisfazione e il nostro disaccordo con la loro decisione e il loro metodo di lavoro.
In solidarietà,
Luc Triangle
Segretario generale
IndustriAll European Trade Union