Jabil ha rititaro le procedure di licenziamento. Lo comunica la Fim in una nota al termine di un incontro al ministero del Lavoro, aggiungendo che sono state previste altre 5 settimane di Cig.
“Il negoziato – affermano in una nota Raffaele Apetino, segretario generale della Fim Cisl Campania e Nicodemo Lanzetta, segretario generale Fim Cisl Caserta inrelazione alla vertenza sul licenziamento di 190 lavoratori – è stato ripreso dopo oltre 7 giorni di stop e con le lettere di licenziamento in atto ma l’importante è stato trovare un punto d’intesa per mettere al riparo i 540 lavoratori del sito di Jabil”.
“Abbiamo respinto sin da subito la decisione scellerata della multinazionale americana, in un contesto così delicato per il paese e per il Sud – proseguono -. È stato importante il supporto ricevuto dall`Assessore Palmeri e dal Ministro Catalfo che si sono insieme a noi adoperate con l’azienda per evitare un dramma sociale di dimensioni inimmaginabili”.
“Con la giornata di oggi – aggiungono – si è raggiunta un`intesa che non è la soluzione definitiva alla vertenza la quale necessita in tempi rapidi di ulteriori momenti di confronto in sede Ministeriale affinché si continui a lavorare insieme a Governo, Regione Campania e Sindacato per garantire un futuro occupazionale ai circa 540 lavoratori del sito di Caserta”.
“Come Fim Cisl – concludono – riteniamo che le soluzioni trovate siano state necessarie per la tutela dei lavoratori del sito di Caserta e che il percorso di ricollocazione verso altre aziende debba passare assolutamente attraverso opportunità di lavoro certe e stabili al fine di mettere in sicurezza i lavoratori e le loro famiglie”.
TN