• Today is: sabato, Giugno 3, 2023

Le aziende di ristorazione ospedaliera in allarme, ”senza protezioni pasti a rischio”

redazione
Marzo20/ 2020

«La difficoltà di reperire mascherine e Dispositivi di Protezione Individuali necessari a garantire una adeguata protezione a chi opera nella ristorazione ospedaliera mette a serio rischio la fornitura di pasti ai degenti e al personale sanitario». È quanto denunciano Angem (Associazione Nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva), Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi e Agci Servizi in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

«Senza Dispositivi di Protezione Individuali a rischio sia la salute e la sicurezza dei dipendenti delle imprese che operano nel settore sia la continuità del servizio di fornitura dei pasti a pazienti e operatori delle strutture ospedaliere e sanitarie. Le nostre imprese forniscono un servizio di pubblica utilità che non può fermarsi».

«Le imprese della ristorazione collettiva che preparano i pasti negli ospedali e nelle case di riposo hanno difficoltà a reperire i dispositivi di sicurezza e protezione necessari a contrastare la diffusione del Covid-19.  Per questo chiediamo al Governo e alla Protezione Civile un’immediata risposta sulle forniture delle mascherine e dei dispositivi di protezione per far sì che i nostri operatori possano continuare a lavorare in sicurezza e continuare a offrire un servizio essenziale per la collettività, preparare i pasti sicuri per pazienti e personale sanitario», conclude la nota.
redazione