Via libera del ministero dello Sviluppo economico alla vendita dell’Idi e del San Carlo di Nancy alla Fondazione Luigi Maria Monti. La vendita – informa il ministero – “consentirà il mantenimento di 1.334 posti di lavoro e garantirà la prosecuzione dell`attività sanitaria e della correlata attività di ricerca (Idi farmaceutici) di un polo di eccellenza specialistica”.
Il contratto di vendita delle aziende ospedaliere e strutture sanitarie della Provincia italiana della Congregazione dei figli dell`Immacolata Concezione, “in amministrazione straordinaria, operanti in regime di accreditamento con il servizio sanitario nazionale, è stato sottoscritto dopo l`autorizzazione del ministero dello Sviluppo economico.
Tra le cinque strutture trasferite, l`IDI – Istituto Dermatologico dell`Immacolata – e l`Ospedale San Carlo di Nancy. Acquirente è la Fondazione Luigi Maria Monti, “costituita dall`ente ecclesiastico Congregazione dei figli dell`Immacolata Concezione che si avvarrà, per la gestione dell`Ospedale San Carlo di Nancy, dell’ausilio di un partner individuato tra i primari operatori nazionali, la Villa Santa Maria, attraverso una società appositamente costituita”.
“Si conclude in questo modo positivamente il programma predisposto dai Commissari dell`amministrazione straordinaria, i quali hanno garantito l`operatività delle strutture sanitarie dal marzo 2013, data in cui è stata aperta la procedura a seguito dell`insolvenza dell`ente”.