Ha preso il via a Milano il cda di Telecom Italia chiamato ad approvare i risultati di bilancio 2015, alla luce dei risultati dell’impairment test, e a esaminare le offerte pervenute per la quota messa in vendita di Inwit, la società delle torri del gruppo. Probabile che venga fatta ai consiglieri anche un’informativa sul dossier Metroweb.
Su Inwit, per cui sono in gara Cellnex/F2i ed Ei Towers, potrebbe però giungere lo scoglio Consob. L’operazione con la controllata di Mediaset, se dovesse andare in porto, sarebbe infatti condizionata all’ok dell’Authority a non procedere con un’Opa successiva visto che potrebbe essere ravvisata l’ipotesi di azione di concerto che comporterebbe l’obbligo di lanciare comunque un`offerta congiunta sul flottante di Inwit. A tal proposito, secondo quanto scritto da MF, Cellnex si sarebbe rivolta proprio alla Consob per chiedere lumi. Gli spagnoli avrebbero messo in evidenza che qualora l’accordo prevedesse effettivamente l’acquisto da parte di Inwit delle torri tlc di Ei Towers questi equivarrebbero a una percentuale del capitale di Inwit intorno al 7%. Il che vorrebbe dire che Ei Towers non comprerà il 29% ma il 36% di Inwit senza essere costretta a lanciare l’Opa e potrà evitarla grazie al concerto con Inwit.
Nodi quindi da risolvere per il cda di Telecom che potrebbe rischiare di vedersi accollato un concerto e quindi di dover lanciare un’Opa insieme a Ei Towers.