La segreteria della Cisl giudica «molto positivamente l’intesa tra le parti sociali dell’11 marzo sull’arbitrato, con la quale sono state smentite le strumentalizzazioni, particolarmente dannose nel clima elettorale, relative al presunto aggiramento dell’art.18». La Cisl, quindi, «ribadisce la necessità che, attraverso la regolazione con l’accordo interconfederale tra le parti sociali, sia salvaguardata la piena e consapevole libertà di scelta del lavoratore di utilizzare l’arbitrato o la via giudiziale, che rimane pienamente disponibile». La Cisl, p5rosegue la nota della segreteria, manterrà «molto alto il proprio impegno per un’attuazione dell’arbitrato come strumento in più per risolvere in tempi veloci e senza oneri economici le controversie sul lavoro, senza in nessun modo ridurre il livello e la qualità delle tutele contrattuali e giuridiche per i lavoratori». In questo modo, conclude la nota, «si afferma un positivo ruolo della sussidiarietà delle parti sociali, come elemento imprescindibile all’intero dei rapporti economici e sociali e per il buon funzionamento delle istituzioni democratiche».
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























