(Dal Resoconto Sommario)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 3 marzo 2005.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.40.
Giovedì 3 marzo 2005. – Presidenza del vicepresidente Angelo SANTORI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Alberto Brambilla.
La seduta comincia alle 14.40.
5-03916 Motta: Applicazione del bonus previdenziale ai lavoratori di Banca Monte Spa di Parma.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Carmen MOTTA (DS-U), replicando, si dichiara soddisfatta per la puntualità della risposta, rilevando tuttavia che la sua interrogazione pone una questione che riguarda non soltanto i dipendenti di Banca Monte Spa di Parma ma una più ampia platea di lavoratori transitati nel settore ma iscritti all’INPDAP, in favore dei quali, per ragioni di equità, sarebbe opportuno procedere ad un’interpretazione autentica del decreto ministeriale n. 235 del 2004 che consenta anche ad essi di poter usufruire del bonus collegato al posticipo del pensionamento previsto dall’articolo 1, comma 12, della legge di riforma previdenziale n. 243 del 2004.
5-03989 Guerzoni ed altri: Approvazione dei piani di investimento dell’INAIL.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Roberto GUERZONI (DS-U), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo. Il comma 449 della legge finanziaria per il 2005 ha ridotto l’autonomia degli organi dell’INAIL, in particolare con riferimento alla funzione del Consiglio di indirizzo e vigilanza di approvare i criteri generali dei piani di investimento. Sarebbe pertanto almeno opportuno che il Governo informasse il Parlamento sulle modalità con cui intende dare attuazione alla norma del comma 449 della legge finanziaria 2005. Si riserva in conclusione di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo o di indirizzo sulla medesima materia.
5-03990 Peretti: Occupanti senza titolo degli immobili degli enti previdenziali in corso di dismissione.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Luigi MANINETTI (UDC), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, sottolineando come, benché sia opportuno procedere alla regolarizzazione delle condizioni degli occupanti degli immobili degli enti previdenziali, occorre che ciò avvenga senza penalizzare soggetti che vivono in difficili condizioni economiche.
5-03991 Bellini: Crisi della Tecnosistemi.
Il sottosegretario Alberto BRAMBILLA risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Giovanni BELLINI (DS-U) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, nella quale non vengono forniti sufficienti ragguagli in merito al mancato rispetto degli impegni assunti dal Governo al fine di evitare la disgregazione di un gruppo industriale con più di mille dipendenti con elevata professionalità. Sottolineata l’esigenza di convocare le parti sociali per un’attenta verifica dello stato di attuazione di tali impegni, richiama l’esigenza di utilizzare gli ammortizzatori sociali in modo da consentire il pensionamento anche dei lavoratori che non abbiano raggiunto i requisiti previsti dalla riforma previdenziale n. 243 del 2004. Rileva altresì l’esigenza di un piano straordinario per il riassorbimento dei lavoratori che non raggiungano i requisiti per il pensionamento, mediante gli strumenti disponibili, tra cui il coinvolgimento dell’agenzia Italia Lavoro.
La seduta termina alle 15.10.

























