• Today is: giovedì, Marzo 23, 2023

Agricoltura, Confsal: nuovo patto per il rilancio del settore

redazione
Novembre11/ 2021

Ripartiamo insieme lavoratori ed aziende per un nuovo patto di rilancio dell’agricoltura”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta aprendo i lavori dell’incontro organizzato dal sindacato e dal dipartimento Agricoltura.

“Serve una battaglia comune per creare al Sud in agricoltura una fabbrica delle competenze che permetta ai giovani di rimanere e di formarsi. Gli its del settore agroalimentare sono solo due nel Mezzogiorno dobbiamo accendere le luci su questo problema” ha detto.

“Riponiamo la nostra forte volontà di fare dell’agricoltura un vero e proprio manifesto della ripresa ma dobbiamo fare uno sforzo enorme: se non c’è una base culturale e una visione rimane solo il chiacchiericcio a uso mediatico”, ha aggiunto Margiotta.

“Il patto di rilancio di cui si parla oggi non solo un progetto ma una necessità del pase, il settore dell’agricoltura deve essere consapevole della sua nuova centralità, la svolta green in corso in tutto l’occidente rende protagonista” ha affermato la ministra del Sud Mara Carfagna intervenendo ai lavori”.

Per il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin “nell’agroalimentare si stima sia possibile creare fino a un milione di nuovi posti di lavoro green entro i prossimi dieci anni con una decisa svolta dell’agricoltura verso la rivoluzione verde, la transizione ecologica e il digitale”.

E.G.

redazione