• Today is: sabato, Aprile 1, 2023

Air Italy, sindacati: governo trovi soluzione, a rischio 1.500 lavoratori

redazione
Febbraio11/ 2020

Per la vicenda Air Italy “la politica, finora irresponsabilmente assente, deve intervenire con i soci per fermare questo atto gravissimo”. Lo affermano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dopo la messa in liquidazione della compagnia aerea. Più volte “abbiamo scritto e sollecitato i ministeri competenti e i presidenti di Lombardia e Sardegna, rimanendo inascoltati. Ora il governo trovi una soluzione immediata per i lavoratori di Air Italy”.

“Con la liquidazione – spiegano i sindacati – sono circa 1.500 i lavoratori a rischio per i quali non abbiamo certezza degli ammortizzatori, in quanto il fondo del trasporto aereo non è stato rifinanziato. In tutti i casi gli azionisti di Air Italy nel 2016 avevano assunto impegni ben precisi, di sviluppo e rilancio, che hanno disatteso nel tempo e non può certo bastare una lettera ai lavoratori che non ne hanno responsabilità, per uscire dal pasticcio. In altre parole, non è possibile che un vettore chiuda dall’oggi al domani disattendendo l’accordo con ministeri e sindacati”.

“Alla luce – sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – di questa gravissima situazione diventa ancora più necessaria la nostra mobilitazione del 25 febbraio di tutto il settore, cui seguiranno altre iniziative se non avremo risposte certe e veloci su Air Italy e sulle crisi delle aziende del settore, che comprende anche quella di Alitalia e di Ernest Airlines. Serve avviare una sede di confronto permanente sulle crisi del settore del trasporto aereo”.

“Così come il nostro grido di allarme su Air Italy – aggiungono i sindacati – oggi si è dimostrato purtroppo fondato, che la politica si scrolli dalla indifferenza che l’ha contraddistinta finora, perchè tutto il settore del trasporto aereo è a rischio collasso”.

TN

redazione