• Today is: venerdì, Settembre 29, 2023

Auto, Palombella: l’elettrico sarà un passaggio epocale, ma adesso non è la priorità per i lavoratori

redazione
Aprile18/ 2023

“L’Italia non è nelle condizioni di avere lavoratori o i cittadini che possono permettersi di acquistare le auto elettriche”. Lo ha detto il segretario generale Uilm-Uil, Rocco Palombella, intervenendo all’evento ‘Il futuro dell’Automotive nell’era della transizione ecologica’, organizzato su iniziativa dell’intergruppo parlamentare ‘Amici dei Motori’.
“Siamo in un Paese che non cresce, in cui l’auto rappresenta ancora uno status, una condizione. Ai lavoratori non mancano i 5mila euro – gli incentivi – per comperare un’auto elettrica, gli mancano tutti gli altri 35mila euro. L’auto elettrica al momento non è la priorità”.

Secondo Palombella “il passaggio sarà epocale, ma è ormai irreversibile. Dobbiamo prima di tutto prenderne atto e adottare una strategia, fare scelte strutturali. Il processo va governato e non subìto”. “Dobbiamo tutelare le aziende della componentistica e tutti i nostri lavoratori” e mettere fine “alla disputa tra chi è a favore e chi è contro. Insieme a Federmeccanica nel febbraio 2022, abbiamo scritto un documento indirizzato al Governo, ma il nostro compito non è finito. Insieme possiamo fare ancora molto e preservare il grande patrimonio industriale italiano”.

e.m.

redazione