• Oggi è: lunedì, Maggio 16, 2022

Bianchi, classi in Dad 6,6%, studenti in presenza 88,4%

redazione
Gennaio19/ 2022

“Con un grado di copertura dell’82,1%, su 374.740 classi ad oggi alle ore 12:00 abbiamo il 93,4% delle classi in presenza, di cui 13,1% con attività integrata per singoli studenti a distanza; le classi totalmente a distanza sono il 6,6%”. Sono i dati riferiti “in tempo reale” dal ministro dell`Istruzione, Patrizio Bianchi, in audizione alla Commissione Cultura della Camera, sulla situazione Covid nelle scuole.

“In termini di studenti – ha proseguito – dove il grado di copertura è dell’81,8%, su un totale di 7.362.181, gli alunni in presenza sono l’88,4%. Per l’Infanzia il numero di alunni positivi o in quarantena è il 9%, quindi in presenza il 91%; per la Primaria i positivi o in Dad sono il 10,9%; per la Secondaria di primo e secondo grado gli alunni in Dad o in Didattica integrata sono il 12,5%”, ha concluso.

“Prendiamo atto con soddisfazione dei dati diffusi dal ministro Bianchi durante l`audizione presso la VII Commissione della Camera dei deputati. Le nostre stime erano diverse in quanto basate sulle continue e costanti comunicazioni dei nostri iscritti, provenienti da tutto il territorio nazionale, che segnalavano l`infittirsi dei casi di contagio”. Così il presidente ANP Antonello Giannelli, commentando i dati forniti dal ministro Bianchi.

“Chiediamo che, da ora in avanti, il Ministero pubblichi con cadenza settimanale tutte le statistiche necessarie ad avere contezza del quadro generale. Chiediamo anche che venga drasticamente semplificato il protocollo di gestione dei casi positivi, allo stato attuale del tutto inapplicabile per il collasso dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie, nonostante l`immane sforzo di collaborazione sopportato dalle scuole”, conclude Giannelli.

tn