• Today is: giovedì, Febbraio 2, 2023

Commissione Lavoro, pubblico e privato (Dai Resoconti Sommari)

redazione
Febbraio20/ 2019

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 21 febbraio 2019.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.35 alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 21 febbraio 2019.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 10.

AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 febbraio 2019.
Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo.
L’audizione informale è stata svolta dalle 9.20 alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.
La seduta comincia alle 9.45.
Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL. 
(Svolgimento e conclusione).
Andrea GIACCONEpresidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. 
Introduce, quindi, l’audizione.
Tania SCACCHETTIsegretaria nazionale della CGILAntonella PIRASTUfunzionaria della UILPaolo CARRAROfunzionario del dipartimento lavoro, formazione e contrattazione della CISL, e Stefano CONTIsegretario confederale dell’UGL, svolgono relazioni sui temi oggetto dell’audizione.
Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Jessica COSTANZO (M5S)Antonio VISCOMI (PD)Walter RIZZETTO (FdI)Stefano LEPRI (PD) e Carmela BUCALO (FdI).

Tania SCACCHETTIsegretaria nazionale della CGILAntonella PIRASTUfunzionaria della UILPaolo CARRAROfunzionario del dipartimento lavoro, formazione e contrattazione della CISL, e Stefano CONTIsegretario confederale dell’UGL, rendono ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.
Andrea GIACCONEpresidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l’audizione.
La seduta termina alle 10.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 14.30.
5-01204: Businarolo: Situazione dei lavoratori della sede I.N.P.S. di Verona.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.

Davide TRIPIEDI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario dell’interrogazione in titolo, si dichiara complessivamente soddisfatto, in quanto, da un lato, condivide l’opportunità di procedere a ulteriori assunzioni attraverso i concorsi e lo scorrimento delle graduatorie, dall’altro, tuttavia, ritiene necessario che il Governo perseveri nella sua attività di vigilanza, specialmente con riguardo alla sede I.N.P.S. di Verona, la più problematica del territorio veneto. Il superamento delle attuali criticità, infatti, è quanto mai necessario sia per il ruolo fondamentale attribuito all’Istituto previdenziale, sia per la delicatezza delle attività dei suoi dipendenti.

La seduta termina alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO
Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
 
C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.

AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 19 febbraio 2019.

Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo. 
Audizione di rappresentanti della Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità (CIDA), della Confederazione dirigenti e professionisti pubblici (CODIRP), e della Confederazione autonoma dei dirigenti, quadri e direttivi della pubblica amministrazione (CONFEDIR).

L’audizione informale è stata svolta dalle 11.50 alle 12.50.

Audizione di rappresentanti della Confederazione generale sindacale (CGS) e della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (CISAL).

L’audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.25.

redazione