“La morte di Sassoli ci rattrista e lascia senza parole. David era un uomo generoso, di grande umanità. Un giornalista e un politico sempre attento e vicino al mondo del lavoro. Sostenitore di una politica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, in particolare a quelli dei giovani. Un convinto europeista che si è sempre battuto per un’Europa solidale”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, appresa la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo.
“Alla famiglia e ai suoi cari – aggiunge Landini – esprimo la vicinanza e il cordoglio mio personale e di tutta la Cgil”.
“La scomparsa di David Sassoli ci addolora. È stato un esempio per tutti il suo impegno per un’Europa unita, sociale, del lavoro e dei popoli, integrata nei diritti, nella solidarietà, nella tutela dei più deboli. Ci stringiamo ai suoi cari. Una grave perdita per l’Italia e l’UE”. È questo il commento apparso su twitter del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.
Da parte sua la Uil esprime “sincero cordoglio per la scomparsa di David Sassoli ed è al fianco dei suoi cari in questo triste momento. Giornalista e uomo politico, ha svolto il suo incarico istituzionale con autentico spirito europeista. Il suo impegno per un’Europa fondata sui valori sociali e della solidarietà è una battaglia che la Uil ha sostenuto in pieno da sempre e che continuerà a sostenere per il presente e per il futuro.”
Paolo Capone, segretario generale della Ugl, esprime “le più sentite condoglianze alla famiglia del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. La notizia della sua scomparsa addolora e rattrista profondamente. Se ne va un politico di grande spessore umano e istituzionale, difensore dei valori europei, particolarmente sensibile ai temi delle diseguaglianze e dei diritti delle minoranze. Una perdita incolmabile per l’intero Paese”.
“Profondo dolore per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, giornalista e autorevole uomo delle istituzioni. Appassionato europeista e sempre attento al mondo delle imprese ha contribuito alla risposta dell’Unione europea all’impatto della pandemia ed alle sfide della transizione ecologica e di quella digitale. Il suo equilibrio, il suo garbo e la sua intelligenza mancheranno all’Europa e al nostro Paese. Alla sua famiglia ed ai suoi cari, vanno le nostre più sentite condoglianze.” Così Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio su scomparsa di David Sassoli.
Dalla presidenza della Alleanze cooperative Italianale arriva il profondo dolore “per la prematura scomparsa di David Sassoli partecipiamo al lutto della famiglia ed esprimiamo le sincere condoglianze di tutti i cooperatori italiani. Nel suo impegno appassionato al servizio dell’informazione e poi della politica, Sassoli ha sempre dato prova di doti di grande umanità, di equilibrio, di disponibilità all’ascolto e al dialogo. Tratti che sono stati alla base della sua attività di parlamentare e Presidente del Parlamento Europeo, dove la sua forte convinzione della necessità di istituzioni vicine alle esigenze dei cittadini si è tradotta in un impegno costante per affermare un’Europa davvero unita, solidale, capace di superare le disuguaglianze. Per questo gli saremo sempre grati e auspichiamo che le sue idee ed i suoi valori possano ispirare le scelte future delle istituzioni europee”.
tn