• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Dl superbonus, verso disponibilità banche a riacquisto crediti

redazione
Marzo22/ 2023

Le banche sarebbero disponibili a riprendere l’acquisto dei crediti derivanti dai bonus edilizi. È quanto si apprende da fonti vicine al dossier.

In queste ore i tecnici del Ministero dell’economia e delle finanze stanno contattando singolarmente gli istituti di credito che starebbero manifestando l’intenzione di tornare ad acquistare i crediti. In questo modo potrebbe avviarsi a soluzione, o comunque alleggerirsi, il problema dei crediti incagliati.

L’ipotesi di utilizzare i modelli F24 che le banche hanno raccolto per il versamento delle imposte dei contribuenti non è giudicata praticabile per le forti perplessità della Ragioneria, legati ai rischi di liquidità, e per problemi tecnici. Sarebbe infatti necessario attivare una piattaforma che prolungherebbe i tempi.

In Commissione finanze alla Camera, dove si sta esaminando il decreto che ha bloccato lo sconto in fattura e la cessione dei crediti per i nuovi lavori edilizi, non sono ancora stati presentati emendamenti per sciogliere il nodo dei crediti già maturati e incagliati. È probabile che la decisione sulla strada da intraprendere sarà adottata dopo la verifica con le banche.

In mattinata è stato approvato un emendamento che proroga al 30 giugno 2023 la possibilità di poter beneficiare del superbonus al 110% per villette e case unifamiliari sulle quali al 30 settembre dello scorso anno era stato effettuato il 30% dei lavori.

e.m.

redazione