Matteo Renzi è il nuovo direttore de Il Riformista. L’annuncio è arrivato dai social, e confermato poi in una conferenza stampa dallo stesso leader di Italia Viva: “Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore de Il Riformista”, ha detto Renzi, seduto accanto a Piero Sansonetti, attuale direttore, e ad Alfredo Romeo, imprenditore ed editore del quotidiano.
Lasciata la guida del Riformista a Renzi, Sansonetti passera’ a dirigere la resuscitata Unita’, testata storica fondata da Antonio Gramsci, recentemente acquistata da Romeo con l’intenzione di rilanciarla come giornale di riferimento della sinistra.
Renzi sara’ direttore editoriale, ma, non essendo giornalista, il Riformista dovra avere anche un direttore responsabile: il nome sara’ annunciato nei prossimi giorni. Renzi ovviamente manterra’ il suo incarico di senatore, cosi come altri parlamentari – direttori prima di lui. Confermato anche l’impegno nel Terzo Polo, accanto a Calenda, che oggi si e’ subito congratulato col collega di Iv per il nuovo incarico.
Quanto alla paternita’ dell’idea di chiamare Renzi al Riformista, lo stesso leader di Iv rivela che sarebbe stato Gianni Cuperlo a suggerire il suo nome a Sansonetti. Il primo numero del Riformista firmato da Renzi sara’ in edicola il 3 maggio.
tn