Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
ECONOMIA E POLITICHE: FEDERMANAGER E CONFINDUSTRIA EMILIA
8 aprile 2025 – presso l’Auditorium di Confindustria Emilia – Area Centro – Via San Domenico, 4 – dalle ore 15,30 alle ore 18,30 – Bologna
L’evento approfondisce e riscopre “Il valore della rappresentanza”
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Confindustria Emilia Area Centro organizzano il convegno “Il valore della rappresentanza.
L’incontro vuole mettere in evidenza l’importante e quanto mai attuale funzione delle organizzazioni datoriali e delle associazioni manageriali. Nel contesto economico e sociale attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e sfide globali, la rappresentanza assume un ruolo fondamentale per garantire equilibrio, corretta genesi ed applicabilità delle norme e leggi. Le organizzazioni datoriali e le associazioni manageriali operano infatti come intermediari tra il mondo del lavoro e le istituzioni, promuovendo politiche che favoriscano la crescita economica e il benessere occupazionale.
Gli interventi in programma
Aprono i lavori Tiziana Ferrari – Direttore Generale Confindustria Emilia, Maurizio Marchesini – Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali Confindustria e Valter Quercioli – Presidente di Federmanager.
Seguirà l’intervento di Vincenzo Colla – Vicepresidente e Assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca Regione Emilia-Romagna, che affronterà il tema “La Regione e gli Organi di rappresentanza del mondo manifatturiero”.
Di “Enti paritetici di sistema: un formidabile apparato al servizio di Manager e Aziende” parleranno invece Daniele Damele – Presidente Fasi, Massimo Sabatini – Direttore Generale Fondirigenti e Oliva Masini – Direttore Generale Previndai.
Massimiliano Panarari – Professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e docente in Luiss Guido Carli e Bocconi, analizzerà il tema “Il rilievo generale ed il ruolo pubblico della rappresentanza sociale”.
Infine Valter Quercioli – Presidente Federmanager, si concentrerà su “Rappresentanza e policy: strumenti e organismi associativi per la produzione di idee”.
E’ in corso di definizione l’intervento di un rappresentate del Parlamento che potrà evidenziare il contributo tecnico degli addetti ai lavori in relazione alle scelte di Governo.
Le conclusioni saranno invece affidate a Massimo Melega – Presidente Federmanager Emilia-Romagna.
© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma
P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002
segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148