Sugli stati generali annunciati dal premier Giuseppe Conte “non è ancora arrivato alcun invito formale” ai sindacati. Lo ha confermato la leader della Cisl, Annamaria Furlan, aggiungendo che “ovviamente siamo pronti, parteciperemo appena sarà ufficializzato questo appuntamento”.
Intervenendo a Cnbc Class, la numero uno della Cisl ha detto che “deve diventare un appuntamento importante di analisi comune e anche di condivisione di alcune priorità. Spero davvero sia un’occasione proficua e importante per il Paese. Subito dopo gli stati generali bisogna però arrivare a un accordo tra il Governo, i livelli istituzionali regionali e le parti sociali per dire davvero cosa vogliamo creare nel futuro”.
Furlan ha poi indicato alcune priorità: “Sbloccare l’economia a partire dalle infrastrutture. Bisogna fare esattamente il contrario di quello che si è fatto in questi anni. Sbloccare le infrastrutture, guardare al territorio, a come si crea una condizione di sicurezza e investire laddove per almeno per 15 anni si è tagliato: ricerca, innovazione, formazione e sanità”.
E.G.