La gestione della reputazione dei manager e delle aziende su internet
Sala verde Federmanager – Via Ravenna 14 – ore 17.00 – Roma
“Una moneta preziosa quanto il patrimonio della vostra azienda o il contante nel vostro portafoglio” così l’americano Michael Fertik definisce la reputazione digitale dei manager. La rete web è, infatti, una gigantesca memoria collettiva dove le vite di tutti diventano accessibili.
Ma quali e quante informazioni proprie sono disponibili sul web? Quali sono gli strumenti per la gestione e la difesa del proprio “personal brand”? Come far comprendere alle aziende l’importanza della referenzialità intesa come verifica globale, non solo quindi in ambito economico e commerciale ma anche reputazionale e, infine, l’utilizzo della Sentiment Analysys. Sono questi i temi che Assidipost-Federmanager e proPosta dibatteranno nell’ambito di un convegno che si terrà a Roma lunedì 26 ottobre alle ore 17 presso la sede Federmanager di Via Ravenna 14.
Transearch, Siro Consulting e John Cabot University illustreranno le modalità per gestire le informazioni personali e aziendali presenti in Internet ottimizzandone l’impatto su carriera e ricerca di lavoro per i Manager e sulla Brand Reputation per le Aziende. Sarà anche presentata la situazione sul mercato USA, più evoluto e meno regolamentato del nostro. L’avvocato Caterina Flick completerà la panoramica con una overview sugli aspetti legali per proteggere la reputazione dei manager e delle aziende.
Il Convegno aprirà i lavori alle 17 con i saluti ai partecipanti di Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager e Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma, seguiranno poi gli interventi di Gabriele Ghini, Managing Director Transearch (Istruzioni per l’uso “intelligente” di Internet da parte dei Manager e delle Aziende); Simona Petrozzi (Servizi di protezione e ricostruzione della reputazione individuale e aziendale); Caterina Flick, studio legale Nunziante Magrone e Prof.ssa di diritto dell’informatica e privacy presso Università Telematica Internazionale Uninettuno (Aspetti e ricadute legali); Michèle Favorite – Professor of Business and Communications John Cabot University (Esempi di successo dagli USA: la gestione del “Personal & Company Branding“).