E’ stato siglato un protocollo di intesa tra la Regione Lombardia e la Regione russa di Novosibirsk. Il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, e dal Governo della Regione di Novosibirsk, in Siberia, hanno messo in campo alcuni obiettivi operativi riguardo l’industria metallurgica, chimica, agroalimentare, costruzioni, ma anche tessile, design della moda, cultura e turismo, interior design e valorizzazione dell’ambiente.
“Con i consiglieri Colla e Tizzoni – ha detto il vice presidente della Regione Lombardia, Sala – ho partecipato alla missione a Novosobirsk, dove ho trovato un modello efficace per favorire le nostre start up. La Lombardia è una tra le regioni europee in cui si registra il maggior numero di nuove imprese innovative ma, a differenza di quanto accade a Stoccarda nel Baden-Württemberg, dove le idee si capitalizzano di più, da noi molte iniziative imprenditoriali finiscono per essere copiate o, al contrario, i nostri giovani sono costretti a migrare all’estero per sviluppare e migliorare le tecnologie che hanno utilizzato in modo innovativo”.
“Novosibirsk è la capitale della scienza, il primo centro di ricerca di fisica nucleare del mondo. Il suo Technopark – ha sottolineato Sala, che in gennaio lo ha visitato alla guida della delegazione istituzionale della Regione Lombardia – è un efficace incubatore di impresa che consente a giovani intraprenditori di utilizzare uffici attrezzati con le migliori dotazioni tecnologiche a soli 20 euro al mese, offrendo anche in affitto strumenti di misurazione elettronica ad alta precisione a prezzi bassissimi. In cima al palazzo che ospita il Technopark c’è il co-working”.
“In Lombardia – ha concluso Sala – esistono modelli di eccellenza simili, ma sono staccati, bisogna metterli in rete. L’accordo bilaterale con Novosibirsk è senz’altro una grande opportunità e potrebbe favorire partnership interessanti, anche per la sua posizione strategica che ne fa il ponte con l’Asia”.