• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Francia al voto su riforma pensioni, proseguono gli scioperi

redazione
Marzo20/ 2023

Giornata ad alto rischio per l’esecutivo francese alla prova con la delicata riforma delle pensioni. Questo lunedì l’Assemblea nazionale dovrebbe studiare le mozioni di censura presentate dopo il discorso di Elisabeth Borne all’emiciclo di giovedì scorso. Allo stesso tempo, il movimento sociale contro la riforma delle pensioni continua con scioperi in diversi settori, trasporti in primo luogo.

La SNCF, società ferroviaria nazionale di proprietà dello Stato francese, prevede difficoltà durature questa settimana: a livello nazionale, il gruppo prevede ulteriori interruzioni martedì, mentre in Île-de-France, Transilien prevede difficoltà “fino al fine settimana”. I sindacati del gruppo restano mobilitati contro i piani del governo: “Le nostre organizzazioni sono impegnate a moltiplicare fin da questo fine settimana azioni e iniziative unitarie in tutti i territori, sia in azienda che a livello interprofessionale, e a venire a discutere in assemblea generale lo svolgimento del conflitto . Decidono di invitare i ferrovieri a mantenere lo sciopero e ad agire in maniera massiccia giovedì prossimo, 23 marzo, data fissata dall’intersindacale, e a partecipare alle manifestazioni”, hanno annunciato venerdì in un comunicato.
Da parte sua, la RATP ha detto a Le Figaro di non aspettarsi particolari disturbi sulla sua rete lunedì. Autobus, tram e metropolitane dovrebbero quindi funzionare senza intoppi.

La situazione dovrebbe rimanere calma per quanto riguarda il traffico aereo: venerdì, la Direzione generale dell’aviazione civile (Dgac) ha annunciato che solo due aeroporti dovrebbero essere interessati da cancellazioni preventive dei voli a seguito del movimento sociale.

e.m.

redazione