Franco Bettoni si insedia alla presidenza dell’Inail. Dopo l`atto di nomina del Capo dello Stato, è infatti stato emanato il decreto interministeriale, tra ministero del Lavoro e dell’economia, che, in attesa del perfezionamento della nomina del vicepresidente e del Cda, attribuisce al neopresidente i poteri degli organi politico-amministrativi di vertice dell`istituto. Lo scrive l’Inail in una nota.
Bettoni, nominato presidente dell`Inail con decreto del Capo dello Stato dello scorso 30 luglio, succede a Massimo De Felice, che ha ricoperto l`incarico a partire dal maggio 2012. Ad affiancare Franco Bettoni, Paolo Lazzara, nella qualità di vice.
Originario di Tavernola Bergamasca, classe 1961, Bettoni, in seguito a un grave infortunio subito nel 1976, si è iscritto all`Anmil, l`Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, che ha guidato come presidente nazionale per due mandati, a partire dal dicembre 2008. È stato anche presidente della Fand, Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità.
“Sono profondamente onorato della carica che mi è stata affidata e, allo stesso tempo, consapevole della grande responsabilità che comporta – ha detto Bettoni nella sua prima dichiarazione da presidente dell`Inail -. In questi anni, grazie all`Istituto, sono stati fatti importanti passi avanti nell`azione di contrasto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali”.
“Gli ultimi dati sull`andamento infortunistico e tecnopatico diffusi questa mattina – ha aggiunto il neopresidente – confermano però la gravità del fenomeno. Il mio impegno, in questa nuova veste, andrà nella direzione di un ulteriore rafforzamento del ruolo dell`Inail come punto di riferimento delle politiche di prevenzione, ricerca, riabilitazione, reinserimento e tutela di tutte le vittime del lavoro, in stretta sinergia con le parti sociali e con gli altri attori istituzionali”.
“Nel dare il benvenuto a Franco Bettoni, desidero formulargli i migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato il direttore generale dell`Inail, Giuseppe Lucibello, che ha ringraziato il presidente uscente, Massimo De Felice “per l`apporto e gli stimoli preziosi forniti in questi anni, nel complesso percorso di trasformazione e riorganizzazione che ha portato a un significativo ampliamento delle competenze e delle funzioni dell`Istituto, per la realizzazione di un Polo della salute e sicurezza sul lavoro in grado di garantire ai lavoratori una tutela globale e integrata”.
TN