• Today is: venerdì, Giugno 9, 2023

Franco, nel 2022 crescita stimata sopra il 4%

redazione
Gennaio27/ 2022

Il “2021 è stato un anno di forte ripresa, anche i dati disponibili sul quarto trimestre sono positivi e la crescita annua dovrebbe avvicinarsi al 6,5%. Per il 2022 le previsioni di consenso indicano una crescita superiore al 4%”. Lo ha detto il ministro del Tesoro, Daniele Franco, nel suo intervento a Telefisco del Sole 24 Ore. “Nel primo trimestre dovremmo recuperare il livello produttivo pre-crisi”, ha aggiunto.

“Un sostegno alla crescita – ha spiegato Franco – verrà dalla legge di bilancio che ha un’intonazione nettamente espansiva: l’obiettivo è quello di sostenere in modo deciso l’economia fino a quanto il pil e l’occupazione non avranno recuperato non solo la caduta ma anche la mancata crescita rispetto al livello del 2019”.

“Abbiamo un quarto di secolo di crescita stentata, è necesario avere tassi di crescita significativi nei prossimi anni – ha sottolineato -. Fondamentale sarà l’attuazione del Pnrr, agli investimenti si affianca un programma di riforme” e “la revisione del prelievo fiscale, delle modalità di funzionamento del sistema fiscale deve essere parte integrante del processo di ripresa del paese”.

tn

redazione