“Stiamo aspettando la convocazione a giorni e spero arrivi presto. Ovviamente i temi sono lavoro e previdenza, i due aspetti che vengono prima di tutto. Serve una previdenza più equa e socialmente solidale”. Il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan conferma che i sindacati non hanno ancora ricevuto la convocazione da parte del ministero del Lavoro per i tavoli su prividenza e lavoro nell’ambito della riforma delle pensioni.
Conversando con i giornalisti a margine delle celebrazioni per l’anniversario del voto alle donne Furlan ha espresso l’auspicio che “nei tavoli al ministero si affrontino anche temi come la crescita, l’innovazione, lo sviluppo e l’occupazione perchè disoccupazione nel Paese è ancora alta ed è evidente che le leggi sul lavoro non sono una risposta sufficiente”.
Secondo la leader della Cisl “bisogna sostenere imprese e lavoro e far ripartire investimenti pubblici e privati”.
Sul fronte dei voucher, per il segretario la tracciabilità “è importante, ma non basta. Ci sono alcuni settori in cui l’utilizzo dei voucher va ripensato, come ad esempio l’edilizia. È stato uno strumento – ha spiegato Furlan – male utilizzato, ci sono stati tanti abusi per mascherare il lavoro nero. Ci vuole un provvedimento profondo e serio, mentre quello del governo è limitato”.