Gaggio Tech è il progetto, condotto in partnership da Tecnostamp Triulzi Group e Minifaber S.p.A., che ha fatto ripartire la fabbrica dell’ex Saga Coffee di Gaggio Montano (BO), assicurando continuità a 137 dipendenti e riqualificando gli spazi produttivi.
La nuova impresa, operativa già dal giugno 2022 con 54 dipendenti all’attivo, proprio nei giorni scorsi ha concretizzato le assunzioni di altre 83 persone, che verranno progressivamente reintegrate in base agli accordi sindacali. “L’impegno dei due partner è ora volto a valorizzare al massimo le qualità delle persone in azienda, con i dipendenti gradualmente inseriti attraverso attività di formazione e tutoraggio erogate dal team HR della neonata società”, si legge in un comunicato congiunto delle due aziende lombarde Tecnostamp e Minifaber.
La fabbrica di Gaggio Montano si arricchisce di nuove competenze: Tecnostamp Triulzi Group porta la sua esperienza nello stampaggio della plastica e nelle operazioni a valore aggiunto quali l’assemblaggio e le finiture superficiali, mentre Minifaber S.p.A. il suo know how nella produzione e nello stampaggio dei metalli, con lavorazioni come la piegatura, la punzonatura, il taglio laser e la saldatura.
Parallelamente, prosegue il piano di reindustrializzazione che prevede il potenziamento e la modernizzazione delle tecnologie di lavorazione esistenti, l’investimento in nuove tecnologie di trasformazione quali lo stampaggio di materie plastiche e di materiali compositi (con particolare attenzione alla sostenibilità) e l’implementazione di impianti in ottica di sviluppo dell’economia circolare.
e.m.