“E’ un tipo di percorso in cui crediamo molto perché va nella direzione di dare una formazione tecnico-specialisticao in un rapporto di collaborazione stretto con il mondo delle imprese e aumenta le possibilità dei giovani di avere occupazione”. Così il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, sulla consegna dei diplomi per l’avviamento al lavoro dei 23 ragazzi che hanno concluso con successo il primo biennio formativo dell’Its Meccatronico del Lazio.
“Il 100% dei giovani diplomati oggi ha già un’occupazione – ha detto – ma l’esperienza degli Its, sulla base dei dati statistici, ci dice che la media supera il 90%. E’ una formula di successo che va facilitata. Questo modello di partnership pubblico-privato va potenziato e rafforzato”.
Camilli ha inoltre ricordato che “in questo momento è in discussione in Parlamento la riforma degli Its e speriamo che non venga annacquata questa forma di collaborazione tra mondo delle imprese e scuola che, invece, andrebbe rafforzato molto. Ci auguriamo che le risorse del Pnrr vengano stanziate nel modo migliore. Oggi le imprese continuano a non trovare profili adeguati alle esigenze delle imprese”.
TN





























