• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Lagarde, economia 2023 non brillante ma migliore di quello che temevamo

redazione
Gennaio19/ 2023

Sull’economia dell’area euro nelle ultimissime settimane le notizie sono diventate “molto positive, quello che vediamo è chiaramente un’attività che sta declinando, verso previsioni di crescita del 2023 dello 0,5%. Non è un anno brillante ma molto migliore di quello che temevamo”. Lo ha affermato la presidente della Bce Christine Lagarde intervenendo al World Economic Forum a Davos.

“La retorica si è messa mossa dalla netta cessione a recessione nel quarto trimestre 2022 e primo trimestre 2023 a, ora, piccola contrazione. E i leader di alcuni player dicono che non ci sarà recessione, per esempio (il cancelliere tedesco Olaf) Scholz.

Guardiamo a quello che vediamo e chiaramente è un’attività che sta declinando. Il 2023 non è un anno brillante ma è molto migliore di quello che temevamo. Il mercato del lavoro non è mai stato così vibrante come adesso, gli occupati sono ai massimi da vent’anni e il tasso di partecipazione è a sua volta a livelli molto alti. E questo è piuttosto omogeneo nell’area euro”, ha detto Lagarde.

tn

redazione