Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, e il ministro dell`Economia, Fabrizio Saccomanni, hanno firmato i decreti che assegnano alle regioni e alle province autonome le risorse finanziarie stanziate per il pagamento della cassa integrazione in deroga, previsto dalla Legge di stabilità per il 2013. Si tratta di 780 milioni a disposizione di regioni e province autonome per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in crisi.
Il governo assicura che anche “le risorse stanziate con il decreto legge 54/2013, verranno erogate con la massima tempestività, appena definita la ripartizione in accordo con le Regioni”, si legge in una nota.
Soddisfatti i sindacati per i quali è positivo lo sblocco di risorse per gli ammortizzatori in deroga, che però, precisano Sorrentino e Sbarra, segretari confederali di Cgil e Cisl, sono risorse già stanziate nella legge di stabilità. Ora, continuano i sindacalisti, occorre sbloccare al più presto le risorse previste dal decreto legge 54, ovvero il famoso miliardo.