• Today is: martedì, Marzo 28, 2023

PA, Usb: sì dei lavoratori ad accordo sul contratto Funzioni centrali

redazione
Febbraio03/ 2022

I lavoratori dicono sì all’ipotesi di accordo sul contratto Funzioni centrali, pur bocciando complessivamente l`ipotesi sottoscritta il 5 gennaio da tutte le organizzazioni sindacali ad eccezione della Usb. Lo annuncia il sindacato di base in una nota, rendendo noti i risultati della consultazione promossa tra i lavoratori, che chiedono all’Usb di partecipare ai tavoli di trattativa.

Il 67% dei lavoratori che hanno partecipato alla consltazione, ritiene infatti che la Usb debba in ogni caso firmare il contratto per poter continuare ad accedere agli istituti della partecipazione sindacale aziendale: informazione, confronto, contrattazione integrativa.

“Ancora una volta – afferma il sindacato autonomo – la Usb si è distinta per dare voce a tutti i lavoratori, indipendentemente dall`iscrizione, mantenendo intatto quel legame con la base che non è solo un richiamo nel nome del sindacato come ormai è per altri, ma una pratica costante dell`agire sindacale. Ora ci aspetta la lunga maratona del rinnovo delle RSU. Invitiamo tutte e tutti a costruire insieme a noi le liste nelle singole sedi, facendo un passo avanti per contribuire all`affermazione di un`alternativa sindacale che è sempre più consolidata e punto di riferimento per tanti lavoratori”.

E.G.

redazione