• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Pensioni, Civ Inps: età pensionabile è elevata, basta retorica

redazione
Gennaio19/ 2022

In Italia “l`età pensionabile risulta ormai elevata e in crescita sostenuta”. A sottolinearlo è il Consiglio di Vigilanza dell’Inps in occasione della presentazione della relazione di fine mandato e la rendicondazione sociale 2017-2021.

Per quanto concerne l`età media al pensionamento, le elaborazioni sui dati raccolti dal Civ mostrano che – prendendo a riferimento unicamente le pensioni anticipate e di vecchiaia – l`età di ritiro fra i dipendenti privati è attualmente pari a 64,1 e 63,2 anni, rispettivamente fra donne e uomini. Valori non dissimili (63,9 e 63,5 per donne e uomini) si osservano nel pubblico impiego, mentre l`età di pensionamento effettiva è lievemente più elevata (64,8 e 64) nelle gestioni autonome Inps.

Questi dati “smentiscono chiaramente la retorica di chi ritiene ancora limitata l`età di ritiro in Italia grazie alle presunte troppe scappatoie che verrebbero offerte dalla nostra disciplina pensionistica. D`altro canto, il dato medio può nascondere profonde eterogeneità nella capacità dei diversi individui a proseguire l`attività, sulla base di stato di salute, tipo di lavoro svolto, difficoltà occupazionali, carichi familiari. Ed è proprio di questa eterogeneità che il legislatore dovrebbe preoccuparsi al più presto, sia offrendo effettive opportunità di scelta sul momento in cui pensionarsi, senza tuttavia alterare gli equilibri dei conti pubblici, sia tutelando lavoratori e lavoratrici meno avvantaggiate, sulla base di considerazioni sia di equità che di efficienza produttiva”, ha concluso il Civ Inps.

E.G.

redazione