• Today is: venerdì, Giugno 9, 2023

Quirinale, al quarto scrutinio crescono i voti per Mattarella ma ancora una fumata nera

redazione
Gennaio27/ 2022

Per Sergio Mattarella 166 voti nella quarta votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione del presidente della Repubblica. Ieri erano stati 125. Le schede bianche, seguendo lo spoglio pubblico che ha fatto il presidente Fico, sono 260. Oggi avevano dato indicazione di votare scheda bianca Pd-M5s e Leu.

I deputati di Alternativa hanno votato per Nino Di Matteo, 56 voti, al posto di Paolo Maddalena che ieri ne aveva raccolti 61.

Mario Draghi vince il round tra i ‘papabili’ al Quirinale nel quarto scrutinio. Il presidente del Consiglio ha infatti ottenuto 5 voti, seguito da Giuliano Amato con 4, Pier Ferdinando Casini con 3 e dalla direttrice del Dis Elisabetta Belloni con 2.

A Sabino Cassese, che ieri è sembrato per qualche ora in procinto di essere indicato dal centrodestra, è andato un solo voto. Così come a Carlo Nordio, nella prima rosa del centrodestra.

Luigi Manconi ha ottenuto 8 voti mentre la ministra della Giustizia Marta Cartabia ne ha avuti 6. Tra i politici che hanno ottenuto voti Pierluigi Bersani (2), Silvio Berlusconi (1), Paola Taverna (1), Walter Veltroni (1), Giuseppe Conte (1), Giancarlo Giorgetti (1).

tn

redazione