“Le riforme istituzionali annunciate dal governo Letta sono sicuramente importanti, ma occorrono immediatamente interventi urgenti per garantire la ripresa economica perché gli imprenditori sono disperati”. Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando a margine del Roadshow di Bologna le prime settimane di lavoro del nuovo esecutivo.
Riforme istituzionali e provvedimenti per l’economia, secondo Sangalli “sono due cose che dovrebbero marciare parallelamente”.
“Non c’è dubbio – sostiene – che le riforme istituzionali siano molto importanti, ma c’è anche una situazione economica che merita interventi immediati, urgenti”. “Tra i nostri associati – ha aggiunto – c’è un senso di disperazione, una disperazione che però non porta a mollare”.
Secondo Sangalli è “presto per esprimere un giudizio sull’operato del governo”. “Nella dichiarazione programmatica – ha ricordato – il presidente Letta ha detto una cosa certamente vera: le imprese che noi rappresentiamo sono il vero motore dello sviluppo”. Ma ora, ha concluso, “bisogna passare dalle parole ai fatti”.