• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Sbarra, Cgil e Cisl ci ripensino, non compromettano l’unità sindacale

redazione
Dicembre14/ 2021

“Bisogna consolidare l`interlocuzione con il governo in vista della fitta agenda di riforme che abbiamo di fronte. Cgil e Uil ci ripensino, non compromettano il clima di unità costruito in questi mesi. Abbiamo di fronte a noi il compito della ricostruzione, un`opera paragonabile a quella della generazione del dopoguerra”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in una lettera pubblicata su ‘Il Corriere della Sera’.

“Per arrivare a traguardi equi e duraturi non serve fomentare le piazze e le fabbriche: rischiamo di spezzare le solide interlocuzioni avviate con il governo e di recidere i fili del dialogo con le associazioni di impresa, isolando il sindacato nel momento in cui è chiamato ad esercitare il massimo protagonismo”, sottolinea Sbarra.

Un “sindacato pragmatico – afferma – non può non cogliere” gli “importanti risultati, arrivati a seguito di una mobilitazione unitaria responsabile e costruttiva. Per questa via oggi dobbiamo proseguire, dentro e fuori il perimetro della manovra”. Bisogna “cogliere i primi evidenti segnali di risveglio nell`economia, negli indici di produzione industriale e di occupazione, nelle ore lavorate, nella produttività. Per consolidare tutto questo occorre remare uniti, verso un “patto sociale” che colleghi crescita, lavoro e coesione”, conclude.

tn

redazione